DA VIETRI SUL MARE A ERCHIE

Itinerario “base” dell’attività svolta dalla associazione che dispone dei propri kayaks in deposito presso lo stabilimento balneare “Il Risorgimento” a Marina di Vietri sul Mare. Di qui partiremo per un primo check verso la spiaggia del Fuenti: proveremo a salire e scendere dai kayaks. La spiaggia del Fuenti è anche detto spiaggia dell’acqua del fico per la presenza di una sorgente proprio sotto una pianta di fichi presente sulla roccia. Di qui ripartiremo per il capo di Fuenti per poi arrivare sulla spiaggia dei gabbiani fino ad una prima sosta per il bagno alla spiaggia de “A vergola ‘e fierro” così chiamata per la presenza di una grossa barra di ferro lì presente per ragioni sconosciute o probabilmente utilizzata per “il traino” in spiaggia delle barche. Dopo una sosta di circa un’ora proseguiremo per bypassare il porto di Cetara e recarci verso la spiaggia dei limoni così chiamata poiché completamente circondata da terrazzamenti ove sono coltivati i famosi limoni della costiera amalfitana (chiamati sfusati..). Una piccola sosta per spiegare come si fà il limoncello e poi verso la spiaggia del Cauco ove la particolare posizione rende le sue acque particolarmente limpide e chiare ed adatte alla attività di “snorkeling”. Qui effettueremo il consumo della colazione al sacco ed una “pennichella” post pranzo…. Nel primo pomeriggio inizieremo a pagaiare per il ritorno fermandoci a Cetara per una piccola visita guidata ed “un caffè” al bar. Cetara è conosciuta per essere un paese della costa amalfitana non frequentato dal turismo di massa ed ancora dedito alla attività della pesca, in particolare del tonno e delle alici. Dopo la visita di Cetara di ritorno ci fermeremo alla spiaggia dei gabbiani in un luogo particolarmente adatto ai tuffi……..

n.b.: la escursione è vissuta in maniera totalmente informale ed è ipotizzabile la possibilità di soste non previste eventualmente concordabili con il gruppo costituito; il tratto attraversato ha oltre venti spiagge isolate e generalmente raggiungibili solo via mare. Inoltre è facoltà della guida per ragioni di sicurezza abbreviare il percorso previsto.

SCHEDA TECNICA

Localita'
di partenza
Marina di Vietri sul Mare (presso lo stabilimento il Risorgimento)
Localita'
di arrivo
Marina di Vietri sul Mare (presso lo stabilimento il Risorgimento)
Caratteristiche
Ambientali
Spiagge isolate raggiungibili solo via mare. Visita borgo di Cetara non frequentato dal turismo di massa.
Difficolta'
"E" Escursionistica
Sviluppo
Circa 6 miglia marine per andare e tornare
Tempi di
percorrenza
Tutta la giornata con numerose e frequenti soste per nuotare e prendere il sole e fare snorkeling.
Periodi
consigliati
In primavera ma soprattutto In estate con il caldo. Non con il mare classificato DA MOSSO AD AGITATO!!!! Molto bello in settembre con vento da nord (sottocosta il mare è particolarmente piatto e favorisce la pagaiata anche ai meno esperti).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
25 €
Nella quota è compreso il trasporto da Salerno con pulmino privato associativo per raggiungere i luoghi di inizio e fine escursione). Nella quota è compreso IL FITTO DEL KAYAK, LA GUIDA AMBIENTALE e la colazione al sacco.