DA MARINA DI CAMEROTA A SCARIO

Con il pulmino associativo ci recheremo presso la spiaggia di Lentiscelle posta nel comune di Camerota. Di qui ci organizzeremo per la lunga traversata che ci porterà fino a Scario. Il tratto marino presenta nella sua prima parte la presenza di numerose grotte tra cui la famosa grotta azzurra; poi l’arrivo alla baia degli infreschi, una insenatura che si presenta come un porto naturale. La baia ha una particolare bellezza per il colore dei suoi fondali e delle sue acque che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto. La ragione è data dalla forte presenza di acque sorgive che sgorgano dalle rocce che delimitano la baia. Dopo un caffè al bar del pirata presso la piccolissima spiaggetta presente, proseguiremo la traversata per raggiungere la baia dei francesi (così chiamata per la forte presenza negli anni settanta di turisti francesi…). Qui consumeremo la nostra colazione al sacco e poi verso Scario con alcune soste presso le numerose altre spiagge presenti….. La traversata è abbastanza impegnativa ma davvero di una bellezza incomparabile…. I panorami costieri non si limitano soltanto alla bellezza di spiagge incontaminate con acque pulitissime e non esageratamente frequentate ma anche alla vista di una costa non urbanizzata e particolarmente selvaggia.

n.b.: la escursione è vissuta in maniera totalmente informale ed è ipotizzabile la possibilità di soste non previste eventualmente concordabili con il gruppo costituito; il tratto attraversato ha molte spiagge isolate e generalmente raggiungibili solo via mare. Inoltre è facoltà della guida per ragioni di sicurezza abbreviare il percorso previsto.

SCHEDA TECNICA

Localita'
di partenza
Spiaggia di Lentiscelle (Marina di Camerota)
Localita'
di arrivo
Porto di Scario
Caratteristiche
Ambientali
Spiagge isolate raggiungibili solo via mare. Grotta azzurra. Baia di Porto Infreschi, baia dei francesi, spiagge e spiaggette varie….
Difficolta'
IMPEGNATIVA E SOLO PER ESPERTI
Sviluppo
Circa 13 miglia marine
Tempi di
percorrenza
Tutta la giornata con numerose e frequenti soste per nuotare e prendere il sole e fare snorkeling.
Periodi
consigliati
ITutta la giornata con numerose e frequenti soste per nuotare e prendere il sole e fare snorkeling.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
35 €
Nella quota è compreso il trasporto da Salerno con pulmino privato associativo per raggiungere i luoghi di inizio e fine escursione). Nella quota è compreso IL FITTO DEL KAYAK, LA GUIDA AMBIENTALE e la colazione al sacco.