DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2026
Trekking sull'Isola di C R E T A - G R E C I A
PERCORSO ITINERANTE CON TRASPORTO BAGAGLI A CURA DELLE STRUTTURE OSPITANTI -
VOLI RYANAIR: andata DA NAPOLI CAPODICHINO A CHANIA - ritorno DA CHANIA per BARI PALESE
PROGRAMMA GIORNALIERO (viaggio di 6 giorni/5 notti)
PRIMO GIORNO
Volo low cost della Ryanair da NAPOLI CAPODICHINO PER CHANIA. Arrivo in mattinata (il volo dura circa 2 ore ma occorre aggiungere un’ora di fuso orario). Trasferimento con bus privato dell’hotel a OMALOS, un altopiano a sud di Creta a circa 45 min.di strada. PREVISTO UN PRIMO TREKKING AL TRAMONTO SUI MONTI DEL LEFKA ORI (raggiungeremo la località Xyloskalo (circa 10 minuti) all’inizio del sentiero che ci condurrà sul Kallergi. Avremo una vista spettacolare sul mare di Creta e sulla gola di Samarià oltre che su tutta la catena dei Monti del Lefka Ori (le montagne bianche di Creta con oltre 50 cime oltre i 2.000 mt. di altezza)
DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA . TEMPI DI PERCORRENZA: circa 3 h e 30 salita. 2 h discesa. DISLIVELLI: + 450/-450 mt.. Pernottamento a Omalos in Hotel.
SECONDO GIORNO
Trekking nella spettacolare Gole di Samària sino ad Agia Roumeli, sbocco delle famose gole, collegato al resto del mondo solo via mare o con sentieri. L’Hotel provvederà al trasporto dei nostri bagagli (via terra e via mare) fino in Hotel.
DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 6/7 h. DISLIVELLI: - 1200 M. Pernottamento in Hotel ad AGIA ROUMELI

TERZO GIORNO

Lasceremo Agia Roumeli per raggiungere Loutro. Partendo praticamente dalla spiaggia si raggiunge la chiesetta bizantina di Agios Pavlos attraverso una profumatissima pineta. Qui si impone una sosta sulla bellissima spiaggia e se il tempo lo consentirà un bagno ristoratore. Si prosegue costeggiando il mare lungo un percorso scoperto a mezza costa fino alla baia  di Loutro.
DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 6/7 h. DISLIVELLI: NON ECCESSIVI. Pernottamento in Hotel a Loutro.

QUARTO GIORNO

Trekking ad anello. Ci sposteremo da Loutro lungo costa per la spiaggia di Sweet Water che raggiungeremo con comodità dopo circa 1 h e mezzo di cammino. Qui è prevista una lunga sosta con il consumo della colazione al sacco. Poi nel pomeriggio trasferimento in taxi boat per Sfakia da dove con bus locale raggiungeremo il piccolo centro di Anopoli. Di qui saliremo verso Agia Aekaterini e ridiscenderemo per lo spettacolare sentiero che tra rocce rosse particolarmente suggestive se baciate dal sole del tramonto, ci riporterà direttamente a Loutro. Pernottamento a Loutro in Hotel.
PRIMA PARTE: DIFFICOLTA’: TURISTICA-ESCURSIONISTICA. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 1 h E 30’. DISLIVELLI: trascurabili.
SECONDA PARTE: DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 2/3 ore. DISLIVELLI: + 120 – 750.

QUINTO GIORNO
In mattinata con traghetto locale ci trasferiremo a Sfakia e per le ore 11 prenderemo il bus che ci porterà a Chania (ca.2.h di viaggio). Siamo nell’antico quartiere veneziano affacciato sul pittoresco porto. Chiese ortodosse, moschee, fortificazioni, mura e palazzi fanno subito capire che la storia da queste parti è lunga e varia, oltre che interessantissima. Numerosi negozietti e ristorantini si offrono per sfamarci. Poi,  l’immancabile (per chi lo ama) shopping.
Sistemazione in Hotel sul Porto. Cena libera ma se il gruppo sarà d'accordo faremo una cena tutti insieme in un locale caratteristico sicuramente ad un prezzo contenuto.

SESTO GIORNO
In mattinata tempo libero per lo shopping e/o la visita dei vari musei cittadini (Museo Marittimo e Museo Archeologico). Poi ci trasferiamo alla stazione dei bus per le 12 da dove raggiungeremo in bus l’aeroporto (20min.) da dove in 2.15 h rientreremo in Italia su aeroporto di Bari (ci attenderà un bus privato con il quale ritorneremo a Salerno via Potenza - vallo di Diano)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
ESSENZIALIScarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (da valutare per l’imbarco in aereo nel caso si abbia il solo bagaglio a mano), costume da bagno, asciugamano in microfibra, crema solare, sandali per il mare e scarpette per camminare sulle rocce, bandana multiuso, set di pulizia personale.
UTILI: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti (a Creta vi è una notevole escursione termica), coltellino multiuso, farmacia personale, lampada frontale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 750 (VOLI ESCLUSI ed al momento per un costo di andata e ritorno non superiore ai 250 euro)
La quota comprende:
1) TRATTAMENTO IN MEZZA PENSIONE IN CAMERE DOPPIE O TRIPLE PRESSO HOTEL LOCALI PER CINQUE NOTTI (e’ esclusa la cena a Chania che potrà essere libera o comunitaria). Da valutare la possibilità di stanze singole con ovvie diverse valutazioni della quota di partecipazione.
2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO.
3) TRASFERIMENTO BUS LOCALE DA AEROPORTO DI CHANIA PER OMALOS
4) TRASPORTO BAGAGLI DA UN HOTEL ALL’ALTRO
 
La quota non comprende:
1) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO DA NAPOLI PER CHANIA E DA CHANIA A BARI (COSTO STIMATO DAI 150 AI 200 EURO). (sarà cura del partecipante la realizzazione di un bagaglio a mano entro le dimensioni stimate dalla RYANAIR di 55x40x20 cm ed il peso massimo di kg. 10 al fine di evitare il pagamento in aggiunta di circa euro 60)
2) il costo di eventuali colazioni al sacco. Sarà possibile nelle località attraversate acquistare presso piccoli market qualsiasi genere di alimento.
3) Il costo per i biglietti di entrata alle Gole di Samària (dovrebbe essere di euro 5).

4) Il costo di eventuali biglietti di entrata in musei ed in qualsiasi altro luogo ove richiesto.

5) Il costo di traghetti e bus privati previsti in programma per i vari trasferimenti ed il costo del bus da Bari Palese per Salerno (via Potenza) (costo stimato totale non superiore ai 100 euro).
Tutto quanto non menzionato nella quota comprende.
ANTICIPO: EURO 250. L’anticipo verrà versato al momento dell’acquisto del biglietto aereo ed al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
(PER PARTECIPARE OCCORRE ESSERE SOCI DEL ARCI OUTDOOR CAMPANIA - costo tessera euro 10)

INFO: LEO 340 6587806 - TONINO LE CALDARE 340 6063571