TREKKING TOUR in S C O Z I A

(Edimburgo - Ben Nevis - Fort William - The West Highlands Way e l'Isola di Skye - Inverness) (8 gg. 7 notti)

 

Da Edimburgo raggiungeremo Fort William dove faremo base per la nostra ascesa al Ben Nevis (la montagna più alta di Inghilterra). Poi ci addentreremo nelle vere e proprie highlands scozzesi raggiungendone la parte più rappresentativa (l'isola di Skye). Visiteremo attraverso "studiati"spostamenti su strada i paesaggi suggestivi dell'isola riservandoci la opportunità di visitare luoghi di interesse storico, culturale ed ambientale (il castello di Dunvegan, Nest Point, la distilleria Tallisker, la gita in barca da Portree per l'avvistamento della fauna locale e poi prima di ritornare ad Edimburgo ci allungheremo verso Inverness per dare una occhiata se riusciamo a vedere il mostro di Loch Ness).

(soggiorni in albergo ad Edimburgo e Fort William e quattro notti in ostello comunitario sull'isola di Skye a Portree)

P R O G R A M M A     G I O R N A L I E R O

1° GIORNO -

Partenza da Salerno con pulmini associativi per l'aeroporto di Roma Ciampino /o Napoli per Edimburgo. Trasferimento in bus per il centro. Sistemzione in Hotel. Cena libera in Pub.

2° GIORNO -

Mattinata libera per la visita di Edimburgo (ci organizzeremo per una visita guidata di alcuni luoghi rappresentativi). Nel pomeriggio partenza per Fort William in treno (o bus). Sistemazione in Hotel a Fort William

3° GIORNO -

Al mattino con bus privato raggiungeremo il punto di partenza per il  Ben Nevis per la nostra ascesa alla montagna più alta di Inghilterra. Tempi di percorrenza circa 7 ore – dislivello: +/- 1300 m. Lunghezza: circa 17 km. Il trekking è sicuramente impegnativo ma ci sarà la opportunità di poterne realizzare anche solo una parte considerando che la salita e la discesa avverranno sullo stesso percorso. Dopo il trekking proseguiremo per Portree sull'isola di Skye.

4° GIORNO -


Con il bus privato ci trasferiremo sul luogo di inizio del trekking che ci porterà ad ammirare i pinnacoli e la cima dell’Old Men Storr. Tempi di percorrenza circa 5 ore – dislivello: +/- 700 m. Lunghezza: circa 8 km. Pernotto in Ostello in camerate con bagni al piano. Colazione e cena organizzata in cucina comunitaria.
https://www.walkhighlands.co.uk/skye/old-man-of-storr.shtml

5° GIORNO -

Con il bus privato ci trasferiremo nella porta occidentale dell’isola fino a raggiungere Nest Point dove faremo un breve trekking per arrivare al faro e dove consumeremo la nostra colazione al sacco ammirando l’oceano. Nel pomeriggio ritornando ci fermeremo lungo il percorso per  la visita del castello di Dunvegan. Pernotto in Ostello in camerate con bagni al piano. Colazione e cena organizzata in cucina comunitaria.  https://www.walkhighlands.co.uk/skye/neistpoint.shtml

6° GIORNO -

Giornata di relax a Portree con mattinata dedicata alla gita in battello che ci porterà a vedere alcune isole disabitate, uccelli, foche ed un habitat particolarmente selvaggio. Nel pomeriggio trasferimento in bus per la visita alla distilleria di whisky “Tallisker”. Pernotto in Ostello in camerate con bagni al piano. Colazione e cena organizzata in cucina comunitaria.


7° GIORNO -

Trasferimento per Inverness dove andremo alla ricerca del Mostro di Loch Ness. Proseguimento in bus per le campagne scozzesi per il ritorno a Edimburgo. Sistemazione in Hotel e gran finale in tipico pub scozzese


8° GIORNO -

In mattinata traferimento all'aeroporto di Edimburgo da dove prenderemo il volo per Roma Ciampino/ o Napoli. Arrivo previsto in serata a Salerno.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ESSENZIALE: Scarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (importantissimi !!!!!), costume da bagno (facoltativo!!!), asciugamano in microfibra, crema solare (sperando ci sia il sole), bandana multiuso, set di pulizia personale.

UTILE: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti, coltellino multiuso, farmacia personale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1.200
La quota comprende:

1) PERNOTTO IN hotel per 3 notti ed ostello a Portree per 4 notti. ORGANIZZAZIONE DI COLAZIONE E CENA COMUNITARIA COME INDICATO IN PROGRAMMA CHE VERRANNO REALIZZATE DALLA ORGANIZZAZIONE IN OSTELLO (potrà essere richiesta, a turnazione, una collaborazione da parte dei partecipanti ).
2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO.
3) IL TRASFERIMENTO DA SALERNO PER L'AEROPORTO DI ROMA CIAMPINO A/R. TUTTI I TRASFERIMENTI IN BUS E  RELATIVO TRASPORTO BAGAGLI DAL MOMENTO DELL'ARRIVO A FORT WILLIAM

La quota non comprende:

1) Colazioni a sacco nei luoghi del pernotto e quando previsto in programma le cene nei pubs sia ad Edimburgo che a Fort William. Nelle località dove sosteremo per il trekking (Fort William e Portree) sarà possibile trovare luoghi dove poter acquistare cibo per le colazioni al sacco.
2) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO RYANAIR A/R DA ROMA CIAMPINO PER EDIMBURGO e del treno/bus che dall'aeroporto di ci porterà alla stazione dei bus/treni eDIMBURGO e da Edimburgo a Fort William.
3) Assicurazione personale di viaggio (DA RICHIEDERE con costo stimato di circa 20 euro)
4) Il costo di eventuali biglietti di entrata in musei ed il costo di qualsiasi eventuale biglietto di ingresso da pagare nei vari siti e strutture e/o eventuali  bus locali non previsti in programma o eventualmente acquistati per trasferimenti non previsti. SONO PREVISTE: (GITA IN BARCA - VISITA ALLA DISTILLERIA TALLISKER - VISITA AL MUSEO DEL CASTELLO DI DUNVEGAN). Le spese relative a tutti gli extra (da sopralluogo effettuato) sono stimabili entro un TETTO DI MASSIMO DI CIRCA 150 STERLINE
LA QUOTA NON COMPRENDE IN TUTTI I CASI TUTTO CIO' CHE NON E' STATO ESPRESSAMENTE MENZIONATO NE "la quota comprende".

ANTICIPO: EURO 300. L’anticipo dovrà essere versato contestualmente al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Contestualmente sarà richiesto ai partecipanti di effettuare l'acquisto del biglietto aereo Ryanair a/r da Roma Ciampino per Edimburgo. Il NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI CON I DUE PULMINI E' DI 18.