TourTrekking in S C O Z I A

Dal 19 al 26 giugno 2024 (8 giorni/7 notti)

(Sul Ben Nevis (Fort William) e l'Isola di Skye (Portree) - Inverness - Trekking urbano a Edinburgo)

Da Edimburgo raggiungeremo Fort William dove faremo base per la nostra ascesa al Ben Nevis (la montagna più alta di Inghilterra). Poi ci addentreremo nelle vere e proprie highlands scozzesi raggiungendone la parte più rappresentativa (l'isola di Skye). Visiteremo attraverso "studiati"spostamenti su strada i paesaggi suggestivi dell'isola riservandoci la opportunità di visitare luoghi di interesse storico, culturale ed ambientale (il castello di Dunvegan, Nest Point, la distilleria Tallisker, la gita in barca a Portree per l'avvistamento della fauna locale e poi prima di ritornare ad Edimburgo ci allungheremo verso Inverness per dare una occhiata se riusciamo a vedere il mostro di Loch Ness).

(Soggiorni in ostello a Fort William, Portree ed Edinburgo con sistemazione in Ostello)

P R O G R A M M A     G I O R N A L I E R O

1° GIORNO 19 giugno 2024 -

Partenza da Salerno con pulmini associativi per l'aeroporto di Napoli e volo diretto per Edimburgo. Recuperati i pulmini in fitto partiremo alla volta di Fort William per sistemarci in un caratteristico ostello - Serata in Ostello condividendo i prodotti tipici che ogni partecipante avrà portato dal suo luogo di origine.

2° GIORNO 20 giugno 2024 -

Ascesa al Ben Nevis (la montagna più alta d'Inghilterra). La salita avverrà dopo un breve spostamento in pulmini con un percorso segnato e facile che ognuno potrà scegliere di modulare a seconda della sue possibilità fisiche. Cena in pub/ostello.

https://www.alltrails.com/it-it/sentiero/scotland/highlands/ben-nevis-mountain-path

3° GIORNO 21 giugno 2024 -

Al mattino con comodo ci muoveremo alla volta dell'Isola di Skye (diretti all'ostello di Portree). Paesaggi incantevoli tra le highlands ci accompagneranno facendo una piccola sosta per il consumo di una colazione al sacco. Arrivati in ostello ci sistemeremo per poi partire nel pomeriggio effettuare una simpatica gita in barca- Cena in ostello preparata dallo staff. L'ostello molto colorato e pittoresco è un ex ufficio postale in cui le cucine sono sistemate nelle ex sale di smistamento della posta.

4° GIORNO 22 giugno 2024 -

Partenza in mattinata per uno dei trekking più famosi da realizzare sull'Isola di Skye: il trekking all'Old Man Storr.

https://www.walkhighlands.co.uk/skye/old-man-of-storr.shtml

5° giorno 23 GIUGNO 2024


Con i pulmini ci trasferiremo nella porta occidentale dell’isola fino a raggiungere Nest Point dove faremo un breve trekking per arrivare al faro e dove consumeremo la nostra colazione al sacco ammirando l’oceano. Nel pomeriggio ritornando ci fermeremo lungo il percorso per  la visita del castello di Dunvegan e della distilleria Tallisker. Pernotto in Ostello in camerate con bagni al piano. Colazione e cena organizzata in cucina comunitaria dallo staff. 

 https://www.walkhighlands.co.uk/skye/neistpoint.shtml

6° GIORNO 24 giugno 2024 -

Trasferimento per Inverness dove andremo alla ricerca del Mostro di Loch Ness. Proseguimento in bus per le campagne scozzesi per il ritorno a Edimburgo. Sistemazione in ostello. Cena libera in tipico pub scozzese. Non è previsto nessun trasferimento ma varie soste per ammirare i paesaggi caratteristici.

7° GIORNO 25 giugno 2024 -

Giornata dedicata alla visita di Edinburgo con un trekking urbano che prevederà la visita dei luoghi più rappresentativi della città. CENA FINALE IN TIPICO PUB SCOZZESE.


8° GIORNO 26 giugno 2024 -

In mattinata traferimento all'aeroporto di Edimburgo da dove prenderemo il volo per Roma Ciampino. Ci attenderà un pulman privato che ci riporterà a Salerno dove l'arrivo è previsto in serata.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ESSENZIALE: Scarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (importantissimi !!!!!), costume da bagno (facoltativo!!!), asciugamano in microfibra, crema solare (sperando ci sia il sole), bandana multiuso, set di pulizia personale.

UTILE: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti, coltellino multiuso, farmacia personale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 990
La quota comprende:

1) PERNOTTI IN OSTELLO.. ORGANIZZAZIONE DI COLAZIONE E CENA COMUNITARIA COME INDICATO IN PROGRAMMA CHE VERRANNO REALIZZATE DALLA ORGANIZZAZIONE IN OSTELLO (potrà essere richiesta, a turnazione, una collaborazione da parte dei partecipanti ).
2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO.
3) TUTTI I TRASFERIMENTI IN PULMINO E  RELATIVO TRASPORTO BAGAGLI DAL MOMENTO DELL'ARRIVO AD EDINBURGO (potrà essere richiesta una collaborazione per la guida)

La quota non comprende:

1) Colazioni a sacco nei luoghi del pernotto e quando previsto in programma le cene nei pubs sia ad Edimburgo che a Fort William. Nelle località dove sosteremo per il trekking (Fort William e Portree) sarà possibile trovare luoghi dove poter acquistare cibo per le colazioni al sacco.
2) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO RYANAIR A/R DA ROMA CIAMPINO PER EDIMBURGO e da EDINBURGO PER NAPOLI (al monento circa 250 euro)
3) Assicurazione personale di viaggio (DA RICHIEDERE con costo stimato di circa 20 euro)
4) Il costo di eventuali biglietti di entrata in musei ed il costo di qualsiasi eventuale biglietto di ingresso da pagare nei vari siti e strutture e/o eventuali  bus locali non previsti in programma o eventualmente acquistati per trasferimenti non previsti. SONO PREVISTE: (GITA IN BARCA - VISITA ALLA DISTILLERIA TALLISKER - VISITA AL MUSEO DEL CASTELLO DI DUNVEGAN). Le spese relative a tutti gli extra (da sopralluogo effettuato) sono stimabili entro un TETTO DI MASSIMO DI CIRCA 200 euro.
LA QUOTA NON COMPRENDE IN TUTTI I CASI TUTTO CIO' CHE NON E' STATO ESPRESSAMENTE MENZIONATO NE "la quota comprende".

ANTICIPO: EURO 290. L’anticipo dovrà essere versato contestualmente al raggiungimento del numero minimo di 16 partecipanti. Contestualmente sarà richiesto ai partecipanti di effettuare l'acquisto del biglietto aereo Ryanair a/r da Napoli per Edimburgo e ritorno su Roma Ciampino. I biglietti sono già stati bloccati dalla agenzia di viaggi Neos di Salerno. Il NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI CON I DUE PULMINI E' DI 16.