TREKKING TOUR in MAROCCO

(Monti dell'Atlante e Deserto di Erg)

Visiteremo il sito unesco di KSAR OF AIT-BEN-HADDOU - Le città di QUARZAZATE e MARRAKECH

(DAL 22 AL 29 aprile 2019)

VERSO IL TOUBKAL (LA VETTA PIU' ALTA DEL NORDAFRICA) - I villaggi Berberi tra i Monti dell'Atlante - IL DESERTO DI ERG (Tra le popolazioni nomadi ai confini con l'Algeria )- Il tramonto sulle Dune, la magia della luce a Quarzazate, i colori del souk di Marrakesh

3 notti a IMLIL (Monti dell'Atlante) in Albergo

2 notti in tenda nel deserto (campeggio fornito di servizi in comune, acqua calda, tende con letti e ristorante)

1 notte in Riad (Quarzazate)

1 notte in Albergo (Marrakech)

P R O G R A M M A     G I O R N A L I E R O

1° GIORNO
Appuntamento e partenza dall’Aeroporto di Napoli per Marrakech (Partenza alle ore 11,35 con arrivo previsto alle ore 14). Dopo l'espletamento delle procedure di controllo dei bagagli e del passaporto (si ricorda che per questo viaggio è obbligatorio il PASSAPORTO) trasferimento diretto per Imlil (nel cuore delle montagne dell’Atlante). Breve giro ad Imlil dove acquisteremo i beni che doneremo alla famiglia Berbera che ci ospiterà per il pranzo in uno dei villaggi che attraverseremo durante il trekking del terzo giorno. Cena e pernotto in HOTEL “LES ETOILE DE TOUBKAL”

2° GIORNO
Esplorazione tra i Monti dell’Atlante. Partenza a piedi da Imlil (mt. 1.700) per raggiungere per il pranzo il passo di Tizi n’ Mzik (mt. 2489). Tipico pranzo berbero preparato dai portatori al passo e proseguimento in discesa verso il Villaggio Berbero di Tizi Oussem (mt. 1.800) dal quale con un pick up torneremo in albergo. Cena e pernotto in HOTEL “LES ETOILE DE TOUBKAL”

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - dislivelli + m. 800 - m. 700

3° GIORNO
Trekking tra i Villaggi Berberi dei Monti dell’Atlante. Giornata del dono. Partiremo a piedi da Imlil per raggiungere lungo la strada asfaltata un guado del fiume che ci consentirà di intraprendere il sentiero che porta al primo villaggio di Taddert. Di qui proseguiremo per Aguersioual da dove intraprenderemo la nostra salita al passo di Tizi n’Aguersioual (mt. 2.100) Di qui discenderemo verso il villaggio di Ikkiss dove pranzeremo in tipica casa Berbera (ritroveremo i beni che avremo acquistato il primo giorno da donare alla famiglia che ci ospita per il pranzo). Dopo il pranzo raggiungeremo il vicino villaggio di Tinerhourhine per risalire al passo di di Tizi n’Tamatert (mt. 2.280) dove ci attenderà il minibus che ci riporterà a Imlil. Cena e pernotto in HOTEL “LES ETOILE DE TOUBKAL”

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - dislivelli + m. 1000 - m. 500

4° GIORNO
Trasferimento al mattino prestissimo per ZAGORA in MINIBUS e proseguimento per il villaggio di M’ Hamid da dove con i 4 x 4 raggiungeremo prima del tramonto  il Campo nel Deserto per trascorrere la nostra prima notte.  (prevista sosta per il pranzo al sito Unesco di Ksar of Ait-Ben-Haddou).

Il trasferimento è lungo ed impegnerà l’intera giornata. Non è previsto alcun trekking.

5° GIORNO
Trekking nel deserto. Inizia la nostra avventura nel deserto accompagnati dai Cammellieri. Previsto arrivo al tramonto presso il nostro secondo Campo nel Deserto. Sosta presso famiglia Nomade nel deserto per il pranzo. Sono previsti:
2 tratti di cammino nel deserto (uno iniziale ed uno finale prima di arrivare al campo per un totale di circa 4 ore di cammino;
1 tratto in 4 x 4 per arrivare al campo presso la famiglia Nomade1 tratto in sella ai cammelli ripartendo dal Campo Nomade.

Organizzazione locale con trekking di impegno moderato e modulabile. Dislivelli insignificanti ma discreto impegno sui tratti di cammino sulla sabbia.

6° GIORNO
Sveglia presto per ammirare l’alba salendo su una delle dune più alte che circondano il campo. Poi colazione e partenza per Quarzazate. Il primo tratto del trasferimento sarà in 4 x 4 fino al villaggio di Taznaghte da dove ritroveremo la strada asfaltata ed il minibus che ci porterà a Quarzazate. Pranzo lungo il percorso previsto presso una cooperativa per la produzione di tappeti. Arrivo a Quarzazate e  sistemazione in Hotel. Dopo la sistemazione breve trasferimento per  raggiungere e visitare gli STUDIOS TELEVISIVI dove hanno girato numerosi e famosi films. (il giro verrà effettuato con la guida locale, il famoso attore Leonard d'Arabia).

Organizzazione locale con trekking di impegno modesto per salire sulle dune.


7° GIORNO
Partenza da Quarzazate per Marrakech in MINIBUS. Sosta per il consumo di una colazione al sacco in luogo da definirsi. Arrivo e sistemazione in Hotel e pomeriggio libero a Marrakech per giro nel Souk e cena libera in piazza Jamaa el Fna.

Trasferimento che impegnerà la mattinata. Raggiungeremo Marrakech nel primo pomeriggio per goderci il souk, la Medina e l'atmosfera della piazza Jamaa el Fna.


8° GIORNO
Al mattino il MINIBUS ci preleverà per portarti in aeroporto. VOLO PER NAPOLI con partenza alle ore 6 e 45 ed arrivo previsto per le ore 11,30.

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ESSENZIALE: Scarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (importantissimi !!!!!), asciugamano in microfibra, crema solare, luce frontale per la sera in campo nel deserto, bandana multiuso, set di pulizia personale.

UTILE: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti, coltellino multiuso, farmacia personale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 790
La quota comprende:

1) PERNOTTO IN HOTELS ED IN CAMPO NEL DESERTO IN STANZE (E TENDE) PER 2/3/4 POSTI CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (TRANNE CENA FINALE A MARRAKECH). 2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO. 3) TUTTI I TRASFERIMENTI IN MINIBUS, IN 4 X 4 E  RELATIVO TRASPORTO BAGAGLI DAL MOMENTO DELL'ARRIVO A MARRAKECH. 4) PRANZO IN MONTAGNA ORGANIZZATO DAI PORTATORI BERBERI CON L'AIUTO DEI MULI. 5) PRANZO IN TIPICA CASA BERBERA. 6) PRANZO PRESSO I NOMADI DEL DESERTO. 7) PRANZO PRESSO LA COOPERATIVA DI PRODUZIONE DEI TAPPETI

La quota non comprende:

1) Eventuali colazioni al sacco
2) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO NAPOLI/MARRAKECH - volo ryanair da Napoli (CIRCA 200 EURO SE PRENOTATO PER TEMPO)
3) Assicurazione personale di viaggio (DA RICHIEDERE)
4) Il costo di eventuali biglietti di entrata agli studios televisivi ed in altri siti se richiesto.
5) La cena finale (libera) a Marrakech. 6) Le mance previste per un totale di circa € 30 A PERSONA per guide locali, cammellieri, portatori, camerieri.
Tutto quanto non menzionato nella quota comprende.

ANTICIPO: EURO 290. L’anticipo dovrà essere versato contestualmente al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Il NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI E' DI 20 PERSONE.