Dal 16 al 23 luglio 2026 (8 GIORNI - 7 NOTTI)

TREKKING TOUR in ISLANDA del SUD

Terra di ghiaccio e di fuoco

(I parchi di Pingvellir e Skaftafell, l'isola di Vestmannaeyjar, il geyser di strokkur, le cascate di Gulfoss, Seljalandfoss e Skorgafoss, i ghiacciai di Fjallsarlon e Jokulsarlon - Reykjavik e la Blue Lagoon, la scogliera di Dyrholaey e la spiaggia di Reynisfjara) - Oltre i treks saranno valutate con partenza da Reykjavik escursioni giornaliere anche di carattere turistico , GITE IN NAVE PER L'AVVISTAMENTO DI CETACEI, VISITA DEI MUSEI E DEI LUOGHI DI INTERESSE STORICO E CULTURALE PRESENTI A REYKJAVIK E DINTORNI

Raggiungeremo Reykjavik con volo diretto da ROMA con la compagnia aerea ICELANDAIR (affidabile e con aeroplani molto più comodi della Ryanair - IL BIGLETTO TRA L'ALTRO PREVEDERA' SENZA SORPRESE "STILE IMBARCO SUL VOLO RYANAIR" UN BAGAGLIO DI 23 KG OLTRE ZAINETTO E BAGAGLIO A MANO). Fittati i pulmini ci attenderenno circa 180 km di strada per raggiungere l'ostello di VIK base per le prime escursioni. Saremo lì per tre notti e di lì partiremo per raggiungere l'isola di Vestmannaeyjar (una sorta di Pompei moderna essendosi verificata circa 60 anni fa una eruzione che ha ricoperto aumentandone la superficie parte dell'isola). Risaliremo le cascate di Skorgafoss per uno sguardo su quel cattivone del vulcano di Eyjafjallajokull che eruttando nel 2010 bloccò i voli aerei di mezza europa fino a partire alla volta di Hvoll (prima di trasfericrci effettueremo il percorso effettueremo lungo la scogliera di Dyrholaey e sosteremo per il pranzo sulla spiaggia di Reynisfjara). Dall'ostello di Hvoll raggiungeremo il parco di Skaftafell per un trekking che ci porterà alla vista del grande ghiacciaio di Vatnajokull. Nel pomeriggio ci trasferiremo alla laguna di Jolajusarlon per una simpatica gita in barca tra i ghiacci. Ritorneremo verso Reykjavik facendo tappa a Selfoss per il cd. Golden Circle (con un breve trekking nel parco di Pingvellir, la visita di Geyser e di Gulfoss) per poi goderci la visita della Capitale (consigliato anche se costosa la visita alla famosissma Blue Lagoon).

(3 notti all'Ostello di Vikl, 1 notte in ostello a Hvoll - 1 notte in ostello a Selfoss 2 notti in Guesthouse a Reykjavik). Le sistemazioni in stanze da 2/3/4 letti ed occasionalmente in camerata da 8 posti se necessario con colazioni e cene preparate dalla organizzazione verranno valutate con un criterio di rotazione o comunque in accordo con i partecipanti - è richiesta collaborazione per la guida dei pulmini 9 posti e per la realizzazione delle cene in ostello). Non sono previste cene a Reykjavik dove se il gruppo sarà d'accordo faremo qualche cena comunitaria in locale tipico.

P R O G R A M M A DEL V I A G G I O

1° GIORNO - 16.07.2026

Partenza da Salerno con bus privato per l'aeroporto di ROMA FIUMICINO dal quale prenderemo il volo diretto della ICELANDAIR. Arrivo previsto per le 18 e 30, ritiro dei pulmini e proseguimento per l'ostello di Vik (ancora circa 2 ore e 30 di viaggio - per la prima sera si propone una cena a base di prodotti tipici che ogni partecipante se vorrà potrà portare dal proprio luogo di origine)

2° GIORNO -17.07.2026

Dopo aver fatto una abbondante colazione in ostello ci sposteremo a Skogar dove partiremo dalla cascata di Skorgafoss per un percorso che ci porterà fino alla vista del vulcano eyjafjallajokull (sarà un succedersi di viste spettacolari su cascate alimentate dai ghiacciai interni dell'isola).

Tempi di percorrenza circa 8 ore – dislivello: +/- 700 m. Lunghezza: circa 16 km a/r.

Cena preparata dalla organizzazione in ostello

3° GIORNO -18.07.2026
Trasferimento in mattinata molto presto per prendere il traghetto che ci porterà sull'isola di Vestmannaeyjar. Saliremo sul vulcano Eldfell per ammirare la colata lavica che ha praticamente creato un nuovo pezzo di isola travolgendo parte di abitati. Al ritorno ci fermeremo nel locale museo che racconta la storia di questo spettacolare avvenimento. Ci trasferiremo poi sulla costa per ammirare le colonie di pulcinella di mare prima di ritornare al Porto dove riprenderemo il traghetto per la terraferma e quindi i pulmini per fare ritorno all'Ostello.

Tempi di percorrenza circa 6 ore – dislivello: +/- 300 m. Lunghezza: circa 16 km con un giro ad anello che partirà dal piccolo porticciolo dell'isola . Cena preparata dalla organizzazione in ostello

4° GIORNO - 19.07.2026

Lasceremo l'ostello per raggiungere il Faro di Arnardrangur dove inizieremo il nostro trekking lungo la scogliera di Dyrholaey. Al termine del trekking ci trasferiremo sulla spiaggia di Reynisfjara per la sosta pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il trasferimento all'ostello di Hvoll dove arriveremo per le ore 17 circa (prima di partire è prevista una sosta tecnica al supermercato di Vik per l'acquisto del cibo che utilizzeremo per preparare colazioni e cene.

Tempi di percorrenza circa 4 ore – dislivello: - +/- 400 m. Lunghezza: circa 6 km con un percorso di andata e ritorno che partirà dal Faro. Cena preparata dalla organizzazione in ostello a Hvoll.

5° GIORNO - 20.07.2026

Con i pulmini ci trasferiremo presso la laguna glaciale di Jolakurson per un giro in barca tra i ghiacci e la visita della famosa Diamond Beach. Poi al parco di Skaftafell per un ulteriore trekking prima di ripartire per Selfoss (base di partenza per il famosissimo Golden Circle).

6° GIORNO - 21.07.2026

GIORNATA DEDICATA AL GOLDE CIRCLE: passando per Geyser per ammirare il geyser di Strokkur (PRANZO) e proseguimento per le cascate di Gulfoss. Arrivo previsto in serata in Geusdte House a Reykjavik. Sistemazione e CENA LIBERA IN LOCALE TIPICO.

7° GIORNO - 22.07.2026

GIORNATA DEDICATA AL RELAX: Possibile gita fuori porta per l'avvistamento dei cetacei e/o mattinata presso la Blu Lagoon e pomeriggio per la visita della città di Reykyavik.

CENA LIBERA IN LOCALE TIPICO

8° GIORNO 22.07.2026

Trasferimento in aeroporto con i pulmini e volo ICELANDAIR per ROMA dove ci attenderà il bus privato per proseguire a Salerno.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

(FAREMO PRIMA DI PARTIRE UNA RIUNIONE PER EVIDENZIARE CRITICITA' E PARTICOLARE ESIGENZE SIA PER IL VITTO CHE PER L'EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO)

ESSENZIALE: Scarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (importantissimi !!!!!), costume da bagno (facoltativo ma che sarà sicuramente indispensabile se faremo il bagno in acque termali e soprattutto se deciderete di passare una mattinata alla BLUE LAGOON!!!), asciugamano in microfibra, crema solare (sperando ci sia il sole), bandana multiuso, set di pulizia personale.

MOLTO UTILI: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti, coltellino multiuso, farmacia personale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1.200
La quota comprende:

1) PERNOTTO IN OSTELLI LOCALI e GUEST HOUSE in Reykyavik PER 7 NOTTI in stanze da 2/3/4 letti ed in camerata da 8 se necessario. COLAZIONI E CENE COMUNITARIE COME INDICATO IN PROGRAMMA CHE VERRANNO REALIZZATE DALLA ORGANIZZAZIONE (sarà richiesta a turno collaborazione dei partecipanti per la preparazione e la pulizia)
2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA del Circolo Arci Outdoor Campania PER TUTTO IL PERCORSO
3) TUTTI I TRASFERIMENTI IN PULMINI CHE FITTEREMO IN AEROPORTO E  RELATIVO TRASPORTO BAGAGLI DAL MOMENTO DELL'ARRIVO A REYKJAVIK (potrebbe essere richiesta a turno una collaborazione per la guida dei pulmini)

La quota non comprende:

1) Colazioni a sacco e cena in locale tipico prevista le ultime due sere quando saremo a REYKJAVIK. Nelle località dove sosteremo si potrà acquistare cibo per le colazioni al sacco.
2) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREOICELANDAIR da Roma Fiumicino per Reykjavik (A/R). Il costo del volo è stato già bloccato dalla organizzazione ad Euro 620 e comprende un bagaglio in stiva di 23 kg. ed il check in in automatico. Oltre i costi da sostenere per raggiungere autonomamente l'aeroporto di ROMA FIUMICINO (sarà possibile eventualmente prendere accordo tenuto conto della provenienza dei partecipanti sulla eventualità di un bus privato da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino).
3) Assicurazione personale di viaggio (DA RICHIEDERE con costo stimato di circa 40 euro)
4) Il costo di eventuali biglietti di entrata in musei ed il costo di qualsiasi eventuale biglietto di ingresso da pagare nei vari siti e strutture e/o eventuali  bus locali non previsti in programma o eventualmente acquistati per trasferimenti non previsti. SONO PREVISTE MA DA NON CONSIDERARE ATTIVITA' PER LE QUALI E' OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE: (GITA IN BARCA SUL GHIACCIAIO- VISITA AL MUSEO ARPA DI REYKJAVIK - MATTINATA ALLA BLUE LAGOON (iconico luogo termale nei pressi della città di Reykyavik)- GITA IN NAVE PER L'AVVISTAMENTO DEI CETACEI). Le spese relative a tutti gli extra (da sopralluogo effettuato) sono stimabili in CIRCA € 250.

5) Cassa comune di EURO 250 per carburante, eventuali spese per parcheggi e spesa "integrativa" per l'acquisto di cibo deperibile da effettuarsi al momento per le colazioni e le cene comunitarie e parte del costo del fitto dei pulmini che potrà risultare particolarmente oneroso se effettuato in ritardo. La organizzazione, prima di partire, elaborerà in relazione alle esigenze dei partecipanti (eventuali intolleranze alimentari) un MENU' di BASE che verrà assicurato con una spesa per l'acquisto di generi alimentari a carico della organizzazione. Il trasporto delle provviste avverrà se necessario con BAGAGLI COMUNITARI AGGIUNTIVI di 20 kg. il cui costo è a carico della organizzazione.


LA QUOTA NON COMPRENDE TUTTO CIO' CHE NON E' STATO ESPRESSAMENTE MENZIONATO IN "la quota comprende".

ANTICIPO: EURO 600. L’anticipo dovrà essere versato contestualmente al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e comprende anche in quota parte di € 400 il costo del biglietto aereo (QUOTA NON RIMBORSABILE MA CON LA COMPAGNIA AEREA E' PREVISTO UN ACCORDO PER IL QUALE SI PUO' SOSTITUIRE IL NOMINATIVO DEL PASSEGGERO FINO AD 1 MESE PRIMA DELLA PARTENZA. SARA' COMPITO E RESPONSABILITA' DI CHI HA DATO ADESIONE AL VIAGGIO TROVARE L'EVENTUALE SOSTITUTO!!!!!!!).

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI TOTALI : 16