TRE GIORNI IN LUCANIA CON UNO "SPICCHIO DI PUGLIA"

Venerdì 17- Sabato 18 - Domenica 19 Maggio 2024

Castel del Monte - Le miniere di Bauxite - La Tradizione della Falconeria - Il Vulture e le sue Cantine - Melfi e la Tradizione della Pentecoste

Venerdì 17 Maggio 2024

Partenza da Salerno per le ore 12 ed arrivo previsto a Castel del Monte per la entrata di visita prevista per le ore 15. Entro l'orario di arrivo dovrà essere contemperato anche il tempo per il consumo di una colazione al sacco. Successivamente partiremo per un tramonto di visita con una geopasseggiata alle Miniere di Bauxite nel Comune di Spinazzola (confine Basilicata) nel Parco dell'Alta Murgia. Si proseguirà al termine del percorso per raggiungere Melfi dove pernotteremo.

DIFFICOLTA': FACILE

Tempi di percorrenza: circa 2 h (ad anello)

DISLIVELLI: irrilevanti

Sistemazione presso il Relais La Fattoria di Melfi in stanze da 2/3 letti - cena in struttura

Sabato 18 Maggio 2024

Dopo una abbondante colazione ci sposteremo sul Monte Vulture dove inizieremo il nostro percorso ad anello nei boschi dell'antico vulcano. Per ora di pranzo trasferimento ai Laghi di Monticchio per il nostro picnic all'aperto presso i laghetti. Nel pomeriggio prevista visita ad una cantina prima di fare ritorno a Melfi dove faremo visita prima al parco rapaci per assistere ad una rappresentazione sulla pratica della Falconeria e, per il tramonto parteciperemo alle manifestazioni che riguarderanno la "Pentecoste di Sangue" con la presa della Porta Venosina.

CENA FINALE IN RISTORANTE TIPICO

DIFFICOLTA': FACILE

Tempi di percorrenza: circa 3 h (ad anello)

DISLIVELLI: + 150 - 350

Sistemazione presso il Relais La Fattoria di Melfi in stanze da 2 letti

Domenica 19 Maggio 2024

Dopo una abbondante colazione ci dedicheremo alla visita di Melfi con guida turistica locale. Il prosieguo della giornata sarà dedica alle partecipazione alle manifestazioni che riguarderanno la "Pentecoste di Sangue".

Pranzo libero. Dopo pranzo con comodità ripartenza per Salerno dove arriveremo entro le ore 19.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 230 (trasporto in pulmini da Salerno - sistemazione in Relais - 1 cena presso il Relais- tutte le visite guidate nei vari siti di interesse culturale). NON E' COMPRESA LA CENA TIPICA DEL 18 MAGGIO 2024

ACCONTO DI EURO 80 ENTRO E NON OLTRE IL 31 marzo 2024 (POSTI LIMITATI)

ATTENZIONE: Il programma potrà subire delle variazioni in relazione alle condizioni climatiche.

INFO e PRENOTAZIONI: LEO 340 6587806