Dal 28 settembre al 6 ottobre 2019

TOUR TREKKING A TENERIFE (SPAGNA)

IL PARCO NAZIONALE DEL TEIDE con i suoi paesaggi lunari e la cima più alta di Spagna e terzo vulcano più alto al mondo (IL TEIDE)- IL BARRANCO (GOLE) DI MASCA CON L'APPRODO ALLA SUA MERAVIGLIOSA SPIAGGIA INCASTONATA TRA LE ALTE SCOGLIERE DE LOS GIGANTES (previsto ritorno in barca con pranzo a bordo, avvistamento di delfini e cetacei in oceano) - IL PARCO DI ANAGA - patrimonio della umanità per le sue biodiversità, i paesini di origine coloniale ed i suoi misteriosi boschi di laurosilva. La visita di città come Orotava (città del vino) e Santa Cruz di Tenerife (capitale dell'arcipelago delle Canarie)

(soggiorni prevista a VILAFLOR E PUNTA DE HIDALGO)

P R O G R A M M A     G I O R N A L I E R O

1° GIORNO - sabato 28 settembre 2019
Partenza da Salerno con pulmini privati per l'aeroporto di Napoli per aereo che parte alle ore 8,45. Arriveremo a Tenerife South alle ore 17,35 locali (facendo scalo all'aeroporto di Bergamo). Proseguimento in pulmini privati per Vilaflor dove arriveremo per la sistemazione in Hotel e la cena di Benvenuto.


2° GIORNO - domenica 29 settembre 2019
Colazione abbondante prima di partire a piedi dalla struttura per il percorso del PAESAGGIO LUNARE DI VILAFLOR (percorso ad anello che ci riporterà direttamente nella pensione nel pomeriggio)

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - TEMPI DI PERCORRENZA: CIRCA 5/6 ORE COMPRESE SOSTE PER FOTOGRAFARE - DISLIVELLI: +/- 450 metri


3° GIORNO - lunedì 30 settembre 2019
Trasferimento per Masca (antico paesino di origine coloniale) per percorrere in quasi totale discesa il barranco che ci porterà sull'Oceano. Spettacolari gole che si incuneano tra alte pareti rocciose di origine vulcanica fino all'arrivo sulla spiaggia di Masca. Faremo il bagno se sarà possibile (con il mare dell'Oceano non si scherza...) e poi imbarco sullo scafo che ci porterà al porto di Los Gigantes (prevista gita in mare aperto per l'avvistamento di delfini e cetacei con pranzo a bordo). Sosta nella cittadina di Los Gigantes prima di fare ritorno a Vilaflor (a Los Gigantes vi sono spiagge riparate dove fare il bagno....)

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - TEMPI DI PERCORRENZA: CIRCA 3/4 ORE COMPRESE SOSTE PER FOTOGRAFARE


4° GIORNO - martedì 1 ottobre 2019
Lasceremo Vilaflor per recarci presso Montana Blanca e la stazione del Teleferico dove in cabina saliremo comodamente sulla parte superiore della cima del maestoso vulcano Teide. Di qui (ben equipaggiati per il freddo, siamo a circa 3.500 metri di altezza) faremo un breve trekking per raggiungere un luogo panoramico che ci darà la visuale su tutto l'arcipelago delle Canarie. Ridiscesa in teleferico e proseguimento in pulmini per Orotava (visita della piccola cittadina). Ritorno nel pomeriggio alla pensione a  Vilaflor. ATTENZIONE: chi vorrà potrà salire a piedi da Montana Blanca fino all’arrivo del Teleferico


DIFFICOLTA’: FACILE. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 1,30 h. DISLIVELLI: trascurabili. Pernottamento in Hotel a Punta de Hidalgo (nord dell'isola di Tenerife).

SALITA DA MONTANA BLANCA FINO AL TELEFERICO FACOLTATIV MA IMPEGNATIVA!!!!!!


5° GIORNO – mercoledì 2  ottobre 2019
Lasceremo Vilaflor per una giornata di trasferimento e completo rilassamento passando per Orotava (visita della piccola cittadina). Arrivo nel pomeriggio nella nostra nuova sistemazione a Punta de Hidalgo. NESSUN TREKKING PREVISTO DURANTE LA GIORNATA


6° GIORNO – giovedì 3 ottobre 2019
Partendo direttamente dall'hotel in pulmini ci trasferiremo a Cruz del Carmen (sede del Parco di Anaga). Trekking verso Punta de Hidalgo passando per il piccolo paesino di Chimaiada. Attraversando un "misterioso" bosco di laurosilva e poi per un giardino botanico a cielo aperto con vedute spettacolari sull'oceano e la vista di una miriade di specie botaniche e piante da fotografare, ridiscenderemo verso Punta di Hidalgo per fare ritorno a piedi in hotel.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - TEMPI DI PERCORRENZA: CIRCA 5/6 ORE COMPRESE SOSTE PER FOTOGRAFARE - DISLIVELLI: + 150- 950 metri


7° GIORNO – venerdì 4 ottobre 2019
Partendo direttamente dall'Hotel in pulmini ci trasferiremo nel parco di Anaga per uno spettacolare trekking lungo la costa dell'Oceano con giro ad anello. Il trekking durerà per tutta la mattina al termine della quale è previsto un pranzo in ristorante sul mare con specialità tipiche. Pomeriggio di rilassamento in spiaggia prima di fare ritorno in Hotel a Punta de Hidalgo.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - TEMPI DI PERCORRENZA: CIRCA 4/5 ORE COMPRESE SOSTE PER FOTOGRAFARE - DISLIVELLI: + 350- 250 metri
Partendo direttamente dall'Hotel in pulmini ci trasferiremo ad Afur (parco di Anaga) per uno spettacolare trekking lungo la costa dell'Oceano. Arrivo a Taganana (antico villaggio di origine coloniale). Visita del villaggio e nel pomeriggio ritorno in Hotel a Punta de Hidalgo.
DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - TEMPI DI PERCORRENZA: CIRCA 5/6 ORE COMPRESE SOSTE PER FOTOGRAFARE - DISLIVELLI: + 350- 250 metri

8° GIORNO – sabato 5 ottobre 2019
Partendo con i pulmini ci trasferiremo a Santa Cruz di Tenerife dove potremo ammirare il Museo Nazionale dedicato ai guanches (antica popolazione indigena di origine berbera) oltre che visitare il Mercato dedicato a Nostra Signora Madre d'Africa. Pranzo libero in uno dei caratteristici locali della capitale e pomeriggio di completo relax sulla spiaggia della Teresitas (a circa 4/5 km a nord della capitale). Ritorno in tardo pomeriggio in Hotel.

9° GIORNO - domenica 6 ottobre 2019
In prima mattinata trasferimento all'aeroporto di Tenerife South per fare ritorno in Italia. Arrivo previsto a Napoli in serata per le ore 21,35 (facendo scalo all'aeroporto di Bergamo).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ESSENZIALE: Scarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (importantissimi !!!!!), costume da bagno (sono previsti bagni sia in oceano sulla spiaggia de Los Gigantes che sulla spiaggia della Teresitas), asciugamano in microfibra, crema solare, sandali per il mare e scarpette per camminare sulle rocce, bandana multiuso, set di pulizia personale.

UTILE: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti, coltellino multiuso, farmacia personale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 790


La quota comprende:

1) PERNOTTO IN HOTEL LOCALI PER SETTE NOTTI CON MEZZA PENSIONE (esclusa ultima cena che faremo in locale tipico spostandoci alla Laguna). PREVISTA LA POSSIBILITA' DI N. 4 STANZE SINGOLE CON OVVIA DIFFERENZA DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.


2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO.


3) TUTTI I TRASFERIMENTI IN PULMINO E  RELATIVO TRASPORTO BAGAGLI SULL'ISOLA DI TENERIFE.

4) GITA IN BARCA con PRANZO A BORDO sullo scafo che dalla spiaggia di Masca ci porterà al porto di LOS GIGANTES.

La quota non comprende:

1) Colazioni a sacco nei luoghi del pernotto. In tutte le località dove sosteremo (Vialflor, Masca, Cruz del Carmen, Afur, Taganana) sarà possibile trovare luoghi dove poter acquistare cibo per le colazioni al sacco.
2) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO DA NAPOLI PER TENERIFE SOUTH a/r (CIRCA 250 EURO SE PRENOTATO PER TEMPO)
3) Assicurazione personale di viaggio (DA RICHIEDERE)
4) Il costo del biglietto per il Teleferico (salita al Teide) circa 20 euro.
5) Il costo di INGRESSO PER MUSEI (costo del biglietto del Museo dei Guanches a Santa Cruz euro 3). 6) Il costo del pranzo in ristorante nel Parco di Anaga


Tutto quanto non menzionato nella quota comprende.

ANTICIPO: EURO 290. L’anticipo dovrà essere versato contestualmente al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Il NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI CON I DUE PULMINI E' DI 16 PERSONE.