SABATO 11 DICEMBRE 2021

LE DUE PERLE DELLA COSTA AMALFITANA

(Circuito ad anello tra Furore e Praiano)

 

Programma giornata

Appuntamento ore 9:30 presso il parcheggio della spiaggia della Praia di Praiano. Si sale alla volta di Praiano che visiteremo attraverso i suoi vicoletti adornati da ceramiche e giardini fino alla chiesa di S.Luca. Poi il sentiero delle agavi in fiore ed il sentiero dell'amore per raggiungere il paesino di Furore. Di qui una lunga scalinata fin giù al Fiordo. Sosta per il consumo della colazione al sacco

IN EVIDENZA

l vallone di Furore (o "Fiordo") può essere considerato certamente uno degli elementi predominanti che segnano la struttura del paesaggio costiero. Il Fiordo è una profonda fenditura nella roccia, formata, in origine, da un torrente quasi sempre secco, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell'altopiano di Agerola. Le rocce a strapiombo, la vegetazione che s'aggrappa nelle fenditure delle pareti, i gruppi di case ricavate con tenacia nel suolo, il rumore delle onde che si infrangono contro gli anfratti della costa, il colore profondo del mare hanno reso il fiordo un episodio naturale ed antropico unico di grande suggestione.

 

DIFFICOLTA': FACILE - DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 4 H. (con ampie soste per la visita di Praiano e consumo della colazione al Fiordo)

DISLIVELLO: + 250 - 250 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 5/6 KM.

COSTO EURO 10 (contributo associativo). Chi vuole può usufruire del pulmino associativo con partenza da Salerno alle ore 8 con un ulteriore contributo di euro 10.

INFO e PRENOTAZIONI: GIOVANNI 338 2798815