IL MOLARE |
|||||||||||||||||
Con il pulmino associativo dal centro di Vico Equense raggiungeremo la sommità del Monte Faito ove arriva l’omonima funivia costruita nel 1952. Di qui per una strada secondaria raggiungeremo Campo del Pero una piccola spianata posta tra secolari alberi di faggio. I faggi in questa zona arrivano ad avere anche circa 400 anni di età e raggiungono dimensioni enormi fino a 6 metri di diametro. Il percorso si sviluppa quindi con un comodissimo sentiero all’interno di una faggeta prima di raggiungere un primo punto panoramico in località casa del Monaco. Di qui un primo assaggio degli spettacolari panorami che questa escursione offre: parte della penisola sorrentina con lo sfondo di Sorrento e dell’isola di Capri. A questo punto il percorso ruota intorno alla montagna salendo gradatamente verso la Croce della Conocchia, una montagna sulla cui cima è posta una croce che man mano che si sale diventa sempre più visibile. Nella parte sottostante la sommità vi è la deviazione che conduce alla Forestale e verso Montepertuso e Positano. L’ascesa alla croce della Conocchia richiede a questo punto un certo impegno fisico lungo un piccolo crinale. Raggiunta la croce della Conocchia il sentiero segue il crinale in direzione del Molare (praticamente la cima più alta della provincia di Napoli con i suoi 1440 metri e meta del nostro itinerario). Si passa sotto alcuni ripetitori fino alla base del Molare dove una piccola ascesa di circa 15 minuti consente di guadagnare la cima. Di qui una meravigliosa vista su tutto il golfo di Napoli oltre che una meravigliosa skyline sulla penisola Sorrentina e l’isola di Capri. Il Molare è praticamente costituito da due piccole cime su una delle quali vi è posta la segnaletica di vetta. Il ritorno al pulmino avverrà praticamente su un altro versante. Ridiscesi alla base del Molare, si prenderà a destra per la sorgente dell’Acqua Santa chiudendo il circuito in prossimità del santuario di S. Michele esattamente in uno slargo posto scendendo a circa quattro tornanti..... |
|||||||||||||||||
SCHEDA TECNICA
|
|
||||||||||||||||