TREKKING SUL SENTIERO DEI LIMONI

(Da Maiori a Minori con sosta per degustazione e visita guidata in tipico limoneto)

 

Domenica 27 Novembre 2022

Programma della giornata

Appuntamento per le ore 10 a Maiori. Di qui un primo giro per la cittadina prima di salire verso S. Maria a Mare (la Cattedrale di Maiori) da dove inizieremo il nostro percorso verso Minori attraversando meravigliosi limoneti. Prevista sosta da Giovanni che da anni porta avanti faticosamente la tradizione della coltivazione del famoso sfusato amalfitano. Ci sarà tempo per un giro nel limoneto con visita guida e una degustazione di prodotti legati alla produzione del limone (insalata di limoni, limonata e marmellata di limoni). Proseguimento verso Minori dove è prevista una sosta per la visita della famosa Villa Romana. Consumo della colazione al sacco sulla spiaggia (i golosi potranno fare visita alla Pasticceria De Riso). Nel pomeriggio con calma verranno recuperati i mezzi (tramite la rotabile a Maiori) e si farà ritorno a Salerno.

CURIOSITA'

Il limoncello è un liquore tipico della Campania, realizzato con scorze di agrumi, in particolare i limone della Costiera amalfitana, come lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento. Un liquore dolce, dal caratteristico colore giallo, il cui grado alcolico oscilla tra il 20% e il 32% vol. e che si ottiene lasciando macerare nell'alcol puro le scorze di limone con l'aggiunta di uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Una volta preparato dovrà restare in bottiglia per almeno 1 mese, prima di essere gustato. Il limoncello è un ottimo digestivo, infatti viene consumato di solito dopo i pasti, ma può essere utilizzato anche per bagnare o aromatizzare dolci, macedonie e gelati. Il limoncello fatto in casa è davvero semplice da realizzare, ma bisogna seguire bene tutti i passaggi e utilizzare limoni freschi e non trattati, meglio se delle Costiera, in quanto ricchi di oli essenziali che conferiscono al limoncello il suo profumo e il suo gusto unico e deciso.

 

DIFFICOLTA': T U R I S T I C A

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 4/5 H. (comprese soste per la degustazione in tipico limoneto, godersi i panorami ed il consumo di una colazione al sacco in spiaggia).
DISLIVELLO: + 140-140
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 3 KM. totali
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 10 (comprensiva di degustazione con insalata di limoni, limonata e crostini con marmellata di limoni) (+ euro 10 per chi volesse usufruire del trasporto da Salerno in pulmini associativi con partenza ore 9 da Piazza della Concordia di Salerno
INFO GIOVANNI 338 2798815

Si precisa che LA QUOTA VERSATA costituisce un contributo che non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "Outdoor Campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI:

GIOVANNI 338 2798815