PASSEGGIATA NEL BOSCO DI CORLETO

(nel pomeriggio visita di Corleto Monforte e del suo Museo Naturalistico

Programma giornata

L’appuntamento è alle ore 9,30 davanti al Comune di San Rufo. Proseguiremo con le auto verso il Passo della Sentinella e prima di arrivare al Paese di Corleto devieremo per il Rifugio Corcomona. Di qui una piacevole passeggiata nel variegato bosco di Corleto tra faggi, cerri e agrifogli con un giro ad anello orientadosi con bussola, cartina e... garmin!!! Ritorneremo al Rifugio aperto per l'occasione dagli amici di Corleto per il consumo della colazione al sacco prima di scendere nel pomeriggio in paese per la visita del borgo e dell'interessante Museo Ornitologico.

IN EVIDENZA
Il Museo Naturalistico nasce nel 1997, sito a Corleto Monforte (SA) in posizione centrale rispetto ai Monti Alburni verso i quali il Museo fa particolare riferimento per le sue attività. È gestito dalla Fondazione I.RI.DI.A. (Istituto di Ricerca e Didattica Ambientale). Una esposizione permanente di Vertebrati e Invertebrati della fauna europea, particolarmente ricca di reperti di Uccelli (1200 specie europee circa), Mammiferi (oltre 60 specie), Crostacei (Decapodi del Mediterraneo), Insetti (oltre 20.000 esemplari). Il Museo si occupa, inoltre, anche di integrazione uomo-ambiente mediante la salvaguardia e valorizzazione dei valori etno-antropologici, la promozione di attività educative, di sensibilizzazione, di formazione e di ricerca scientifica. Il Museo Naturalistico si propone quindi come una struttura di monitoraggio faunistica e in particolare è un centro di raccolta di campioni e di ricerca scientifica al quale si appoggeranno per le loro attività, ricercatori, tesisti e Istituti di Ricerca.

 

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA-FACILE

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 3 H. totali
DISLIVELLO: + 150-150
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7 KM. totali
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 10
 

Si precisa che LA QUOTA VERSATA costituisce un contributo che non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "outdoor campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI:

LEO 340 6587806