IL CUCUZZO DELLE PUGLIE

(Nel pomeriggio sosta al Rifugio Motola dalle amiche di ArcheoArte)

Programma giornata

L’appuntamento è alle ore 10 al Passo della Sentinella raggiungibile dalla rotabile che da Teggiano conduce a Sacco. Parcheggiate le auto sul ciglio della strada saliremo verso il Varco della Montagnola e di qui sul crinale della montagna raggungeremo il Cucuzzo delle Puglie. Il raggiungimento della cima ci consentirà di acquisire panorami stupendi sul vallo di Diano e sulla vallata che sale verso il passo.

IN EVIDENZA
Il Cocuzzo delle Puglie è una montagna sita in un luogo che nella storia è stato crocevia di scambi tra i popoli. Il sentiero che ci incammina verso il punto più alto, a 1428 m. di quota, è un’antica “Via Istmica” che un tempo è stata grande via di collegamento tra il Cilento antico e le coste tirreniche e ioniche. Non a caso è considerata la via delle merci, delle legioni e dei ponti romani, degli eserciti medievali e della transumanza. Uno scenario unico perché si affaccia sulla Sella del Corticato, 1026 m. di quota, depressione che intercorre tra l’imponente Monte Motola (1700 m) e le pareti scoscese del Cucuzzo delle Puglie.. Il massiccio si presenta con due creste allungate, quasi prive di vegetazione, che corrono lungo una “valle ” ricoperta di faggi. L’itinerario fa parte del Sentiero Italia, itinerario escursionistico lungo circa 6 166 km che attraversa l'intero territorio nazionale, e si incrocia con il Sentiero E1 dell’Alta Via del Cervati e Alburni.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 5 H. (compresa sosta in cima per il consumo di una colazione al sacco)
DISLIVELLO: + 440-440
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7 KM. totali
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 10
Si precisa che LA QUOTA VERSATA costituisce un contributo che non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "Outdoor Campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI:

LEO 340 6587806