Trekking tra Galdo e Sicignano

(LE FERROVIE DIMENTICATE, I MERCATINI DI GALDO ed il Castello di Sicignano)

Sabato 3 Dicembre 2022

Appuntamento ore 9 stazione dismessa di Galdo su SS 19 dallo Scorzo a Petina

Partiremo dalla Stazione di Galdo oramai dismessa sulla tratta che da Sicignano degli Alburni andava a Lagonegro. Una sosta per illustrare la ferrovia dismessa e poi trasferimento all'inizio del percorso sulla SS.19 che dallo Scorzo conduce ad Auletta. Qui prenderemo una sterrata che tra campi coltivati e querce ci condurrà verso Galdo. Proseguimento nella macchia per raggiungere Sicignano ed il suo Castello. Visita guidata (gratuita) del Castello e continuazione (in libertà per la visita del Centro Storico di Sicignano). Previsto il consumo della colazione al sacco sui prati e godendo del panorama dal Castello di Sicignano. Dopo il consumo della colazione proseguimento per la Scala di Santa Domenica passando per la "Bench panoramica". Sosta e proseguimento per Galdo dove arriveremo nel primo pomeriggio per una sosta e visita del Centro storico con i mercatini di Natale. A Galdo ritroveremo uno dei pulmini associativi con il quale gli eventuali autisti saranno portati sul luogo di recupero delle auto.

LA CURIOSITA'

A Siciginano degli Alburni una panchina gigante

Non capita ovunque di stare seduti su una panchina e poter godere lo spettacolo offerto dai colori di un territorio incontaminato. Ma nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è possibile e la magia diventa realtà in una località come Sicignano degli Alburni.

Qui, precisamente lungo il suggestivo sentiero di Santa Domenica, è stata installata, per iniziativa della Pro Loco Monti Alburni, col supporto dell’amministrazione comunale, una panchina gigante, la più grande di tutto il territorio, da dove è possibile, grazie alla particolare posizione geografica, ammirare con un semplice colpo d’occhio il bellissimo paesaggio circostante.


 

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 5/6 H. (comprese soste per la visita del Castello di Sicignano, godersi i panorami ed il consumo di una colazione al sacco). Dalle ore 14 è prevista sosta presso il paesino di Galdo e la visita dei Mercatini di Natale con tempi da definire).
DISLIVELLO: + 340-340
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7 KM. totali
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 10 (+ euro 10 per chi volesse usufruire del trasporto da Salerno in pulmini associativi)
Si precisa che LA QUOTA VERSATA costituisce un contributo che non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "Outdoor Campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI:

LEO 340 6587806