SABATO 4 DICEMBRE 2021

IL CIRCUITO DEL MONTE CHIANIELLO

(Capizzo di Magliano Vetere - Cappella di San Mauro - Crinale della Rupe della Conca - Loc. Varco - Cima del Chianiello - Loc. Varco - Monteforte Cilento)

Programma giornata

Partenza alle ore 9,30 da Capizzo frazione di Magliano Vetere. Saliremo verso la Cappella di San Mauro e poi al valico da dove inizieranno i primi panorami verso la Rupe della Conca. Di qui al varco dal quale saliremo sulla cima del Chianiello (circa mt. 1250). Ridiscesa al varco e proseguimento verso Monteforte Cilento da dove con il pulmino associativo recuperemo i mezzi lasciati a Capizzo. Consumo della colazione al sacco previsto in cima.

La Curiosità....

Agli inizi dell’Ottocento operò a Monteforte una delle più famose bande di briganti, quella dei fratelli Capozzoli, che furono tra i maggiori protagonisti dei Moti del Cilento (1828). Nel centro storico del paese è ancora possibile vedere la loro casa nativa. In questo luogo antico e incantato, il segno più evidente del tempo che passa è la scomparsa, nell’ultimo secolo, dell’elemento architettonico più significativo del paese, all’origine della sua stessa fondazione: il grande castello, di cui rimane oggi soltanto la cappella.

 

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA PER ALLENATI -

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 6/7 H.

DISLIVELLO: + 850 - 850 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 14 KM.

CONTRIBUTO EURO 10 - Appuntamento ore 9 e 30 Fraz. Capizzo di Magliano Vetere. Chi vuole può usufruire del pulmino associativo con partenza da Salerno alle ore 8 con un ulteriore contributo di euro 10.

INFO e PRENOTAZIONI: LEO 340 6587806