15 febbraio 2020

I "MISTERI" DEGLI ALBURNI

Giro ad anello tra alcune peculiarità dei Monti Alburni (l'Antece posto sulla costa Palomba, alcune grave tra cui la grava del fumo, l'imponente grotta di Fra' Gentile, prevista sosta a S. Angelo a Fasanella per la visita della Grotta di S. Michele)

Programma giornata

Partenza alle ore 8,30 a Piazza della Concordia di Salerno ed arrivo per le ore 10 a S.Angelo a Fasanella. Dopo una breve sosta tecnica saliremo in montagna e parcheggiati i pulmini in una area picnic inizieremo il nostro giro tra i pianori prima per raggiungere la costa Palomba, poi tra i pianori per raggiungere il Rifugio Ausoneto, le grave che caratterizzano il diffuso carsismo dei Monti Alburni fino alla Grotta di Fra Gentile dalla quale faremo ritorno al Rifugio per la sosta pranzo. Ridiscenderemo in paese per visitare la grotta di S.Michele ed un giro tra i vicoli del paese.

IN EVIDENZA

Costa Palomba è una montagna situata nel territorio del Comune di Sant’Angelo a Fasanella che prende il nome dal Castrum Palumbus, una fortezza eretta tra il IV e il II secolo a.C., i cui resti della cinta muraria sono ancora osservabili sulla sommità. A 1125 m di quota si trova anche una scultura scavata nella roccia che raffigura una divinità pagana, l’Antece, un antico guerriero che con la mano destra regge una lancia sembra posta a guardia delle bellezze naturali che circondano i luoghi: faggi imponenti, rocce a strapiombo, grotte e inghiottitoi. Oltre a boschi ed altipiani, a Sant’Angelo a Fasanella si possono scoprire grotte e “grave”, inghiottitoi di vari forme e dimensioni formatisi dall’incontro-scontro dell’acqua e delle pareti calcaree. La Grotta di Fra’ Gentile è uno spettacolare inghiottitoio fossile con due grandi aperture, mentre Grava del Fumo è il più importante collettore di acque della parte centrale dei Monti Alburni, le stesse che poi fuoriescono alla Sorgente Auso, dopo un percorso sotterraneo di circa 800 m.

DIFFICOLTA': FACILE - DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 4 H.

DISLIVELLO: + 150 - 250 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 5/6 KM.

CONTRIBUTO EURO 20 (rimborso chilometrico per trasporto da Salerno)

Si precisa che il contributo versato non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale e/o turistica. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "outdoor campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una semplice rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI: LEO 340 6587806