Domenica 25 giugno 2023

"MOTOLANDO" VERSO SUD - Lungo il Massiccio del Motola

 

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 7 H. (con soste per fotografare gli innumerevoli panorami)

DISLIVELLO: + 700 - 700 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 12 KM.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: EURO 10 (chi vuole può usufruire del trasporto da salerno in pulmino associativo con partenza da Piazza della Concordia ore 8 + euro 12).

Appuntamento ore 9 USCITA AUTOSTRADA di ATENA LUCANA

INFO e PRENOTAZIONI: leo 340 6587806

 

Programma giornata

Da Atena Lucana raggiungeremo il Rifugio Motola da cui partiremo per seguire il tracciato che sale gradatamente dai 1.000 ai 1.500 mt. sul valico del Monte Vivo. D qui con creste panoramicissime seguiremo il Massiccio del Motola raggiungendo una prima vetta ai 1.630 mt. e poi valuteremo la possibilità di raggiungere la vetta di 1.700 mt. Per il ritorno arrivati al valico scenderemo verso la cappella del Monte Vivo dove avremo trasportato uno dei due pulmini associativi che utilizzeremo per il recupero delle auto.

IN EVIDENZA

Percorso che diventa estremamente panoramico: dopo aver raggiunto il valico. Ci si presenteranno innanzi spettacolari panorami verso i pianori antistanti tutto il massiccio del Cervati. Particolarmente piacevole sarà la discesa verso la Cappella del Monte Vivo che presumibilmente faremo nel pomeriggio al calare del sole che avremo proprio di fronte. Paesaggi bucolici di grande intensità emotiva con la possibiità di vedere enormi distese d ginestre in fiore......