da Orria a Gioi Cilentopassando per i Murales di Piano Vetrale

 

Programma giornata

Appuntamento ore 10 davanti al Comune di Orria. Breve presentazione della giornata ed inizio del trekking che ci porterà a Piano Vetrale (il Paese dei Murales). Previsto l'arrivo prima di pranzo ed incontro con guida locale che ci illustrerà la storia dei murales. Poi il consumo della colazione al sacco e recuperati i mezzi ci sposteremo a Gioi per un altro percorso ad anello partendo dalla località S. Paolo. Anche qui incontreremo la locale proloco ed il pittore Mario Romano che ci illustrerà la storia del Paese.

IN EVIDENZA

I “muri d’autore” di Piano Vetrale marchio d’identità locale rappresentano un quid in più per il turismo e per lo sviluppo dei piccoli centri montani. L’atmosfera cerca di rievocare le moderne città ricche di street art, rimanendo tuttavia saldamente ancorata ad un ambiente idillico. GIOI: il Paese dei due campanili, quello della chiesa di Sant’Eustacchio e quello di San Nicola, ai quali noi ne aggiungiamo un terzo: quello più piccolo ma non meno importante del Convento di San Francesco, costruito nel 1466 a spese dell’università e con il contributo del popolo.

DIFFICOLTA': FACILE

DURATA DEL solo PERCORSO di Trekking: CIRCA 3 H. (con soste per fotografare i panorami)

DISLIVELLO: + 250 - 250 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 5 KM.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO EURO 10 (con trasporto da salerno in pulmino associativo partenza ore 8 e 30 da Piazza della Concordia + € 15.).

 

 

INFO e PRENOTAZIONI: leo 340 6587806