LE FRAZIONI DI PERDIFUMO:

Mercato Cilento - Vatolla - Camella

Il percorso di Giovanbattista Vico

D A T A: Domenica 10 aprile 2022

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA (sostanzialmente però facile per le poche pendenze e la non eccessiva lunghezza del percorso)

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 3/4 H. (alla durata del percorso occorre però aggungere i tempi per la condivisione del consumo della colazione al sacco a Camella, la visita del Museo dedicato a Giovanbattista Vico e l'accoglienza per la visita del capoluogo Perdifumo)

DISLIVELLO: + 250 - 350 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 8 KM.

COSTO: EURO 10 (contributo associativo) .

APPUNTAMENTO: ore 9 e 30 Piazza Principale della Fraz. Mercato Cilento

ATTENZIONE: si può partecipare usufruendo del pulmino associativo con partenza da Salerno (Piazza della Concordia ore 8) + EURO 10

INFO e PRENOTAZIONI: Leo 340 6587806

P r o g r a m m a

Parcheggiate le auto ed i pulmini a Mercato Cilento (vi è ampio spazio per parcheggiare) inizieremo con una strada sterrata molto panoramica verso il mare, la nostra discesa verso Vatolla. Ci attenderà Fiorello per la visita del Museo dedicato a Giovanbattista Vico posto nell'antico palazzo baronale "Vargas". Dopo la visita continueremo il cammino verso la seconda frazione di Perdifumo, Camella. Altri paesaggi agresti tra oliveti e campi coltivati fino ai lavatoi di Camella (luogo dove consumeremo la nostra colazione al sacco). Attraverso le strettule, piccoli vicoli tra le case antiche del paese raggiungeremo il capoluogo Perdifumo dove ci sarà la locale Proloco ad accoglierci per una visita del Paese. Con un pulmino associativo sarà garantito il recupero delle auto a Mercato Cilento.

IN EVIDENZA....

Vatolla. Istituito nel 1990 per opera della Fondazione Centro Studi G.B. Vico, a Vatolla, il Museo è allestito nel trecentesco Palazzo de Vargas, antico castello posto a controllo del territorio, dalla tradizionale tipologia cilentana a corti terrazzate. In questa storica dimora visse tra il 1686 al 1695 G.B. Vico, filosofo napoletano, che qui elaborò la sua Scienza Nuova.
Il Palazzo è oggi un bene culturale protetto dall’Unesco e ospita attualmente il Museo, la Fondazione Centro Studi Gian Battista Vico e la Biblioteca del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Dal 1994, presso il Museo, si tengono i seminari della Scuola Estiva di Alta Formazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.