AI MONTI MAI

Con il pulmino associativo raggiungiamo il comune di Calvanico sulla strada che porta al santuario di S.Michele raggiungendo un castagneto proprio alle pendici della catena montuosa che costuisce la cresta che dal Pizzo di S.Michele va verso la dorsale dei Monti Mai. Di qui il sentiero si introduce in un fitto sottobosco fino a raggiungere la quota dei altura che corrisponde alla vegetazione dei faggi. Il sentiero contrasssegnato in maniera egregia dal CAi con il numero 16A (vi sono diverse diramazioni che proseguono in B,C...) arriva in sotto le creste in corrispondenza del Tuppo dell'Uovo. L'indicazione per il Tuppo dell'Uovo è bene vidente sulla sinistra su di una roccia. Ci si inerpica a questo punto sotto la cresta che si raggiunge in maniera agevola in prossimità del Varco della Colla. Qui è possibile procedere a sinistra seguendo le creste per il Pizzo di S.Michele. Si seguono le creste per raggiungere la vetta del Mai a destra (in direzione sud)...

SCHEDA TECNICA

Localita'
di partenza
Strada che conduce al santuario) m. 900
di arrivo
Monti Mai 1703 m.
Caratteristiche
Ambientali
Faggete e parte sommitale scoperta con rocce calcaree