IL SENTIERO DELLE SALAMANDRE

Venendo da Serino, al Piano di Verteglia, lasciare la strada statale del Terminio seguendo, a destra, le indicazioni per il ristorante "La Bussola". Proseguire per circa 2 km sulla strada asfaltata, giunti ad un bivio si gira a sinistra, continuando fin dove finisce la strada chiusa da una sbarra e con i cartelloni del percorso. Qui si lasciano le auto. Superata la sbarra, e dopo una breve salita, si giunge in una bella sterrata tutta in discesa che, in pochi minuti, porta al pianoro di Valli Cinquanta. Si prende il sentiero di sinistra (indicato anche da un cartellone) e si scende lungo di esso, arrivando dopo circa 10 minuti a Faggio Scritto (località così chiamata perché fino a qualche anno fa vi era un faggio secolare, utilizzato dai locali fin dall'ottocento per lasciare messaggi). Si continua, per sterrato, ancora in dolce saliscendi, contornando la mezza costa settentrionale della Serra del Caprio. Dopo circa un'ora e venti minuti dal Faggio scritto bisogna lasciare la strada sterrata e svalicare per sentiero una piccola cresta rocciosa che si affaccia sull'altra sterrata da seguire in discesa (a sinistra in direzione Sud). Siamo in località Barrizzulo da dove si ammira lo stupendo paesaggio dell'Accellica e della Valle del Sabato. Pochi minuti e si raggiunge il Varco della Finestra. Qui si incrocia il sentiero n. 104 che, sulla destra, porta alla cima Nord dell'Accellica. Piegando decisamente a sinistra inizia la discesa (contrassegnata dai segnavia del CAI) che, dopo circa mezz'ora, ci porta sul greto del fiume.

SCHEDA TECNICA

Dislivelli
+ 300 - 300
Sviluppo

Totale h.6 ca. escluse le soste. Piano delle Acque Nere - Barrizzulo h.1½/2 ca.; Barrizzulo - greto del fiume Calore h.1 ca.; greto del fiume Calore - Piano delle Acque Nere h. 3 ca.

Tempi di
percorrenza
6/7 ore con sosta per colazione
Periodi
consigliati
Tutto l'anno tranne che nei periodi troppo freddi o troppo caldi