AI RUDERI DEL MONTE BASTIGLIA

(Baronissi)

SABATO 9 DICEMBRE 2023

Programma giornata

Appuntamento ore 9 e 30 al parcheggio IKea di Baronissi. Di qui spostamento verso la chiesa di Santa Lucia nella piccola frazione di Orgnano dalla quale si partirà per l'ascesa ai Ruderi posti sopra il Monte Bastiglia

IN EVIDENZA

Negli ultimi anni sono stati compiuti molti studi concernenti la città di Salerno medievale e in particolare sul sistema di controllo territoriale delle vie d’accesso. Le difese strettamente legate alla città sono state assicurate dal castello urbano, ma molto meno nitido è stato il quadro complessivo delle fortificazioni che difendevano i percorsi vallivi, pedemontani e fluviali che giungevano a Salerno. Lo studio qui proposto pone l’accento sui resti di una fortificazione posta in un punto nevralgico del controllo delle vie d’accesso alla città, proponendone l’analisi anche attraverso l’interpretazione di foto aeree e la realizzazione del rilievo aerofotogrammetrico e planimetrico. Sino a oggi, l’insediamento fortificato del Monte Bastiglia è rimasto pressoché sconosciuto, sebbene rappresenti l’anello di congiunzione di una rete di castelli posti a controllo soprattutto della grande viabilità che collegava le aree dell’Irpinia e dell’entroterra campano con la ricca pianura del fiume Sele e delle coste calabresi.

DIFFICOLTA': MEDIA ma da percorrere con guida per raggiungere la cima ove sono visibili i resti del Castello. Portare un binocolo per osservare tutta la mappa ricostruttiva del sistema difensivo medievale con la vista di tutte le altre costruzioni difensive della Valle dell'Irno e della Piana del Sele. LA ESCURSIONE RIENTRA IN UN PROGRAMMA DI CONOSCENZA DEI LUOGHI STORICAMENTE PIU' IMPORTANTI NEL TERRITORIO DEL PRINCIPATO DI SALERNO RISALENTI ALL'EPOCA MEDIEVALE.

 

DISLIVELLO: + 420 - 420 LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7 KM (a/r)

Per partecipare occorre essere soci del circolo ARCI  “Outdoor Campania”


info: Sebastiano 3891845558