L'EREMO DI SAN MAGNO E LA TORRE MEROLA

(San Mango Piemonte)

Domenica 18 dicembre 2022

Programma giornata

Partiremo dalla piazza adiacente la Casa Comunale di San Mango Piemonte alle ore 9. Il paese è al confine con il territorio salernitano poco dopo l'abitato di Ogliara. E' raggiungibile anche dall'autostrada dopo la costruzione della recente uscita. Ci incammineremo tra noccioleti lungo un piccolo torrente fino ad un bivio che con pochi tornanti ci potrterà all'Eremo di San Magno. Di qui un piccolo tratto per uscire fuori e godere del panorama a picco sul paesino. Un percorso senza traccia e da realizzare con attenzione ci porterà poi sulla cima del monte dove scopriremo le rovine del Castello Merola.

IN EVIDENZA

L'Eremo di San Magno è un'antica grotta naturale situata sull'omonimo Monte, in cui - secondo una radicata tradizione - il Vescovo di Trani San Magno si sarebbe rifugiato durante la sua fuga dalle persecuzioni di Decio. 
Sembrerebbe infatti che durante il suo lungo pellegrinaggio da Trani a Roma, abbia sostato su questo Eremo che oggi porta il suo nome, dal 220 al 230 d.C. Qui avrebbe fatto opera di catechizzazione alla popolazione locale, alla quale sarebbe apparso dopo la sua morte nel 251 d.C., chiedendo di erigere nella grotta in cui aveva dimorato un eremo.
Un'immagine del Santo, ritenuta miracolosa, è affrescata sulla parete della roccia e datata 1541.

DIFFICOLTA': FACILE ma da percorrere con guida per raggiungere la cima ove sono visibili i resti del Castello Merola. Portare un binocolo per osservare tutta la mappa ricostruttiva del sistema difensivo medievale con la vista di tutte le altre costruzioni difensive della Valle dell'Irno e della Piana del Sele.

DURATA DEL PERCORSO: MEZZA GIORNATA

DISLIVELLO: + 320 - 320 LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7 KM (a/r)

Per partecipare occorre essere soci del circolo ARCI  “Outdoor Campania”


COSTO TESSERA EURO 10  (validità 01.10.22 al 30.09.2023)
La richiesta  di tesseramento potrà essere sottoscritta prima della partenza alla escursione.

info: Sebastiano 3891845558