L'EREMO DI SAN MAGNO E LA TORRE MEROLA

(Circuito ad anello con partenza da San Mango Piemonte)

Sabato 17 febbraio 2024

 

Programma giornata

Partiremo dalla piazza adiacente la Casa Comunale di San Mango Piemonte alle ore 9 e 30. Il paese è al confine con il territorio salernitano poco dopo l'abitato di Ogliara. E' raggiungibile anche dall'autostrada dopo la costruzione della recente uscita. Ci incammineremo tra noccioleti lungo un piccolo torrente fino ad un bivio che con pochi tornanti ci porterà sui monti dai quali raggiungeremo con un fuori pista lungo la cresta i ruderi del Castello Merola. Di qui scenderemo con cautela verso la Croce panoramica (sosta prevista per il consumo della colazione al sacco) fino a raggiungere con un comodo sentiero l'Eremo di San Magno. Il ritorno verrà effettuato lungo il sentiero "classico" che pellegrini percorrono per raggungere l'Eremo.

IN EVIDENZA

L'Eremo di San Magno è un'antica grotta naturale situata sull'omonimo Monte, in cui - secondo una radicata tradizione - il Vescovo di Trani San Magno si sarebbe rifugiato durante la sua fuga dalle persecuzioni di Decio. 
Sembrerebbe infatti che durante il suo lungo pellegrinaggio da Trani a Roma, abbia sostato su questo Eremo che oggi porta il suo nome, dal 220 al 230 d.C. Qui avrebbe fatto opera di catechizzazione alla popolazione locale, alla quale sarebbe apparso dopo la sua morte nel 251 d.C., chiedendo di erigere nella grotta in cui aveva dimorato un eremo.
Un'immagine del Santo, ritenuta miracolosa, è affrescata sulla parete della roccia e datata 1541.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA ma da percorrere con guida per raggiungere la cima ove sono visibili i resti del Castello Merola. Portare un binocolo per osservare tutta la mappa ricostruttiva del sistema difensivo medievale con la vista di tutte le altre costruzioni difensive della Valle dell'Irno e della Piana del Sele. Il percorso rientra in un programma di conoscenza del sistema difensivo del Principato di Salerno in epoca medievale.

DURATA DEL PERCORSO: tutta la GIORNATA

DISLIVELLO: + 320 - 320 LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 7/8 KM tutto l'anello

 

info: Sebastiano 389 1845558