IL "SENTIERO DEGLI DEI" SALERNITANO

Domenica 21 Dicembre 2026

Programma giornata

Partiremo dal Rione Canalone di Salerno (appuntamento vicino alla pensilina del Bus ore 8 e 30). Di qui saliremo per la valle di San Liberatore e poi verso l'Eremo e, la cima del monte per godere dei bellissimi panorami sulla Costa Amalfitana. Ridiscesi nella vallata ci dirigeremo sul sentiero che porta a Croce di Cava e, prima di arrivare a Croce, prenderemo una deviazione sulla destra che ci consentierà di raggiugnere un tratto di sentiero particolarmente panomarico (che potremmo definire Sentiero degli Dei salernitano): IN UN PUNTO DI QUESTO TRATTO CONDIVIDEREMO CON LO SGUARDO RIVOLTO VERSO SALERNO LA NOSTRA "IDEA DI SENTIERO DEGLI DEI".

Previsto un breve dibattito tra i partecipanti.

Ridiscenderemo verso il Rione Canalone con un taglio che ci consentirà di arrivare sullo sterrato Canalone-Valle di San Liberatore.

IN EVIDENZA

Salerno è alle porte dalla Costiera Amalfitana dove esiste un ben più famoso sentiero degli Dei. Quello che va da Bomerano di Agerola a Positano lungo il tratto di costa che sovrasta Praiano e Positano. Un percorso spettacolare che combina bellezza paesaggistica al mito di "una passeggiata nell'Olimpo degli Dei". Ma, se non avessimo costruito il Porto di Salerno e l'asse autostradale tra Vietri e Salerno, sarebbe potuto esistere un analogo sentiero degli Dei? Il dibattito verterà sulle prospettive turistiche di Salerno così come adesso si prospettano in relazione alla costruzione della Stazione Marittima e l'arrivo delle navi da crociera.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA (E' importante una attrezzatura adeguata con scarpe in buono stato, bastoncini, acqua, ricambi e giacca a vento o mantella per la pioggia in caso di giornata piovosa o incerta).

DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 4/5 ORE (comprensivo di tempi di sosta in condivisione per un piccolo dibattito stile "Outdoor Campania").

DISLIVELLO: + 350 - 350 LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 10 KM.

Per partecipare occorre essere soci del circolo ARCI  “Outdoor Campania”


COSTO TESSERA EURO 10  (validità 01.11.25 al 31.10.2026)
La richiesta  di tesseramento potrà essere sottoscritta prima della partenza alla escursione

INFO: Leo 340 6587806